Il birrificio


Il birrificio della Spilleria produce 300lt a cotta con un impianto della BBC Inox, azienda costruttrice di impianti per birra di Treviso.

Due fermentatori tronco-conici fungono anche da maturatori con una capacità di 900lt cad.

Già dopo pochi mesi dall’apertura del locale il nostro micro-impianto non riusciva a soddisfare le richieste di tutti i clienti, e grazie ad un felice incontro del nostro birraio Mido con i mastri Riky e Alfredo, è nata una collaborazione con il Birrificio Manerba, di Manerba del Garda.

Le nostre tre birre fisse, Spilla Contessa e Poderosa, vengono prodotte delocalizzate sulla riva del Lago e proprio laggiù, nel pub di Manerba potrete trovare le nostre tre birre! In Spilleria invece, come molti sanno, ruotano birre ospiti del Birrificio Manerba tra le migliori di Italia.

E dunque chi si cela dietro le nostre produzioni artigianali? Di chi è l’estro creativo delle ricette, le mani sapienti e il palato sopraffino?!


MIDO

aka Andrea Mandelli

29/12/1991

Andrea Mandelli, conosciuto da tutti come Mido, è l’anima del locale e birraio della Spilleria.

25 anni e una grande passione: la birra!

La sua storia non inizia nel garage di casa producendo birra con gli amici e nessuno mai gli ha regalato un kit di home-brewing… ma tra Mido e la birra artigianale è stato amore al primo sorso.

Dopo anni di Heineken al parchetto ha sentito il bisogno di fare qualcosa per i suoi amici e tutti i ragazzi della Martesana, nel 2012 la Spilleria apre e Mido è subito dietro alla spilla. Nel corso della sua gioventù si è specializzato nei peggiori pub dell’hinterland, ma anche all’Università della Birra di Azzate conseguendo due diplomi quando ancora Franco Re era rettore dei corsi.

Nei suoi 5 anni di esperienza sul campo, ha studiato e prodotto oltre 20 tipologie di birre imparando da tutti i birrai che incrociava sul suo cammino, ha diretto serate di degustazione e abbinamento birra con Slow Food.

Oggi continua la sua formazione mettendo in pratica giorno dopo giorno i suoi studi sul campo, affinando e perfezionando le tecniche di produzione in autonomia con il supporto dei birrai del Birrificio Manerba.