Le Birre


SPILLA, CONTESSA E PODEROSA

______________________________________

Sin dall’apertura, nel non troppo lontano gennaio 2012, la Spilleria ha studiato 3 birre da tenere fisse nel locale: Spilla, Hoppy Blonde Ale; Contessa, Irish Red Ale e Poderosa, Dark Speciality Ale.

Una serata memorabile quella di 3 anni fa alla Locanda del Monaco Felice, con tutto lo staff della Spilleria, i soci, i figli, gli amici, un mastro birraio esperto e il palato fino di un vecchio compagno di scuola oggi cervoisier. Fu così che il colorito gruppo ha studiato le ricette delle nostre tre immancabili birre, assaggi dopo assaggi… Grasse risate e una bella sbronza collettiva, questo l’inizio di tutto! 

GIUDITTA + SPERANZA + MALÚ

___________________________________

Oggi le nostre birre sempre presenti sono in ottima compagnia: alla triade si sono aggiunte tre birre un po’ speciali.

.

GIUDITTA è un’Imperial IPA, partita come birra stagionale, ha riscosso subito un successo fuori controllo, abbiamo così accolto la richiesta di produrre la Giuditta per sempre! E così fu: quasi 8° di puro piacere e di luppolo profumato ed incredibilmente amaricante!

.

La storia della SPERANZA invece è molto più complessa e merita di essere raccontata con cura.

Nel maggio 2013 Don Andrea Gallo, il “prete di strada”, genovese, partigiano, scrittore, animatore e fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto lascia questa terra per salire nel regno dei cieli…(se non sai esattamente di chi stiamo parlando…googola adesso!)

Da sempre vicino agli ultimi, ai poveri e ai più deboli, è sempre stato un punto di riferimento per noi della Spilleria. Pochi mesi prima della sua morte abbiamo avuto anche l’onore di accoglierlo nel nostro locale e dopo pochi giorni dalla sua scomparsa un cliente che ci conosce moltomolto bene ci ha regalato una fotografia di Don Gallo da appendere nel locale.

Noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di rendere omaggio al “prete di strada” e di supportare la Comunità di San Benedetto al Porto con una birra, La Speranza.

Una Belgian Ale, super-rossa e dal carattere forte, ma soprattutto una birra solidale. 50 centesimi voi e 50 centesimi noi per ogni birra venduta, siamo riusciti a donare oltre 1000euro a sostegno della Comunità di San Benedetto al Porto.

Oggi continuiamo a riempire i fermentatori di Speranza…perchè dobbiamo “osare la speranza” sempre.

.

La MALU’ invece è un’American Pale Ale, tipologia amatissima dai nostri clienti, ma soprattutto da due di loro: Manu&Luca. Per loro la birra e da loro il nome, perchè i nostri clienti sono il vero valore aggiunto del locale.

La birra di Don Gallo

La birra di Don Gallo

 

BIRRE DEL MESE

 


BIRRE OSPITI  DEL BIRRIFICIO MANERBA 

Ogni mese birre ospiti e stagionali del Birrificio Manerba di Manerba del Garda, tra i migliori e pluripremiati d’italia!

Oggi nelle spine: LUPPULULA’ – Pils anche per celiaci! E la DUNKEL WEIZENBOCK, la weizen scura più buona di sempre.

Logo-Manerba