Il menù


La Spilleria si avvale di cibo stagionale, prevalentemente km0, laddove possibile biologico, tessendo rapporti con cascine locali e creando una rete dinamica di produttori tutti provenienti dalla filiera corta.

Spinta da forti valori etici, la Spilleria ha consapevolmente scelto di abbracciare una politica di mercato che talvolta va contro le logiche del puro business, e porta avanti il suo credo con passione e determinazione in ogni piccolo aspetto e dettaglio.

Non ci avvaliamo di congelatori, surgelatori nè abbattitori, tutti i nostri prodotti sono freschi e cucinati al momento…con il rischio che il servizio sia un po’ lento!! Fresh food, slow food, quality food!

La cucina è sempre aperta dal lunedì al giovedì dalle 19 a mezzanotte, fino al’l’ 1,00 venerdì e sabato

menuFW1718


La Spilleria si è da sempre impegnata nella ricerca di prodotti anzitutto locali, per valorizzare il territorio e le imprese agricole della Martesana e per creare rete con i produttori della zona, ma al tempo stesso non limitandosi ad esse. La ricerca di prodotti d’eccellenza va oltre i confini territoriali, La Spilleria oggi instaura rapporti diretti con piccoli produttori e aziende agricole famigliari valorizzando chi si prende cura della terra in grado, con i suoi prodotti, di raccontare storie, luoghi e tradizioni.


Ecco l’elenco di alcuni dei nostri fornitori:

CARNE, FORMAGGI, SALUMI, MIELE, YOGURT

Cascina Cortenuova azienda biologica a conduzione famigliare di Truccazzano (MI). Azienda con filiera di produzione a ciclo chiuso che parte dalla coltivazione dei campi, all’allevamento del bestiame fino alla trasformazione delle materie prime.

SALUMI, WURSTEL, CRAUTI

Azienda agricola Tito Il Maso dello Speck della Val Di Fiemme (TN). Nel Maso della famiglia Braito, a 1300, metri si lavora ancora con metodi artigianali e si producono salumi, würstel e carni affumicate secondo l’antica tradizione trentina.

SALUMI

Marco D’Oggiono Prosciutti è un’azienda a conduzione famigliare di Lecco. Produce salumi dal 1945 nel pieno rispetto della tradizione. Nel 1999 il prosciutto crudo biologico M. D’Oggiono è stato riconosciuto Prodotto tradizionale lombardo.

FORMAGGI

Bio Caseificio Tomasoni Gottolengo (BS). Il caseificio Tomasoni trasforma in formaggio solo latte proveniente da agricoltura biologica. È l’unico produttore di grana padano bio del Lombardo-Veneto con una produzione artigianale giornaliera di solo 4 forme.

ORTAGGI

Azienda agricola biologica Corbari Cernusco S/N (MI). Antonio Corbari, spinto dalla fiducia verso i giovani, ha passato il testimone a 3 ragazzi trentenni con alle spalle esperienza in campo agricolo. La dimostrazione concreta che, se mossi da una spirito ambientalista, si possono coltivare prodotti genuini e naturali legati alla tradizione italiana.

UOVA

Azienda agricola biologica Bargero di Carbonate (CO). Galline allevate a terra, libere nei campi. Pollai strutturati per il benessere degli animali e alimentazione delle galline totalmente biologica.

FAGIOLI DI SARCONI

Azienda agricola Belisario Sarconi (PZ).  La piccola azienda Belisario è iscritta al consorzio per la tutela dei fagioli di Sarconi e accreditata IGP; produce ben 20 ecotipi di fagioli con semi tramandati da padre in figlio, restituendoli alla memoria economica e culturale del nostro Paese.

FARRO MONOCOCCO BIOLOGICO

Valli Unite Società Cooperativa Agricola di Costa Vescovato (AL). Un gruppo di persone, una nuova forma di lavorare insieme nel rispetto della contadinità e di una economia sostenibile per tutti. Così nascono i loro prodotti: farro, vini, salumi, carne, formaggi.

VINO E MOZZARELLA DI BUFALA DOP

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona creando cooperative autonome e autosufficienti basate sulla legalità e la giustizia sociale.

VINO

Azienda agricola Gruppo Vignaioli di San Colombano, precursori del biologico in Lombardia. Nasce alla fine degli anni ‘70, grazie ai coltivatori che tuttora ne fanno parte  e che hanno riattivato i terreni collinari re-impiantando i nuovi vigneti sulla base della vecchia tradizione “banina”.

CAFFE

Chico Mendes – altromercato, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 da un gruppo di studenti. Da 20anni promuove economia solidale attraverso il commercio equo con il Sud del Mondo, la finanza solidale e attività culturali e formative diffondendo scambi economici che mettono al centro la dignità di ogni persona.